parallax background

Chi siamo

Scuola di Danza

La nostra Storia


DanceSessionGroup nasce a Torino come Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Creativa, per iniziativa del suo Direttore Artistico Paolo Ravera che dopo anni di studio e pratica fra Italia e USA decide di portare i suoi corsi di Danza e le sue esperienze al pubblico di bambini e adulti desiderosi di imparare l’arte coreutica.


Scopri i corsi

Paolo Ravera

Direttore Artistico e Insegnante di Danza Modern Jazz

Inizia a perfezionare gli studi giovanili di Danza frequentando corsi di tecnica Classica e corsi di Danza Modern Jazz a Torino e Milano. Per quanto attiene allo stile contemporaneo completa la propria preparazione studiando le tecniche Horton e Graham. Nell’estate del 1996 si trasferisce a New York presso le scuole Steps on Broadway, Dancespace, Broadway Dance Center e Ailey School; approfondendo le diverse tecniche della Danza Modern Jazz e specializzandosi nella Theatre Dance che riguarda la tradizione musical-teatrale della Danza Jazz (Bob Fosse).

Continua a seguire regolarmente corsi di aggiornamento negli Stati Uniti. Dopo aver partecipato a diversi concorsi e rassegne di Danza come ballerino e coreografo ha collaborato con il Teatro Nuovo di Torino curando le coreografie di spettacoli in Torino e nel Piemonte.

Allo stesso tempo ha insegnato presso diverse scuole del Piemonte e della Liguria. Per quattro anni è insegnante stabile presso l’Accademia Danza Alessandria e tiene lezioni allo “Stage Danza a Villa Figoli” di Arenzano insieme ad insegnanti e ballerini come Marco Pierin, Fabrizio Mainini e Garrison Rochelle. Nella stagione 1999/2000 cura le esibizioni delle cheerleeders per la squadra calcistica Juventus allo Stadio delle Alpi.


Nel 1995 fonda la Compagnia di Danza Dance Session Group di cui è direttore artistico presentando diversi spettacoli in Piemonte e Liguria, presenziando diversi concorsi e sfilate di moda all’ippodromo di Vinovo, al Teatro Alfieri e a Saint Vincent.

Attualmente vive e lavora a Torino dove ha curato le coreografie per il musical “Gloria” rappresentato al Mazdapalace di Torino.


I Locali della Scuola

I locali dove si tengono i corsi sono situati a Torino, in via Domodossola 19 (ang. via Rosolino Pilo), in zona piazza Rivoli a poca distanza dalla fermata della Metro stazione Rivoli. L’area dispone di due ampie sale con specchio per le lezioni e di un comodo ingresso.